Cgi Artist Avanzato

In un’era in cui è sempre più complicato distinguere ciò che è reale da ciò che è digitale, diventare un “creatore” di contenuti CGI ti permette di essere estremamente versatile.

Obiettivo del corso.

Il Corso Avanzato per CGI Artist ha come obiettivo di fornire allo studente una piena coscienza di quelli che sono i campi di applicazione del mondo 3D. La conoscenza della teoria e delle tecniche apprese, vuole portare ad una totale indipendenza dallo strumento tecnico qual è il software e porre l’accento sul processo creativo e sull’approccio alle problematiche lavorative, prescindendo dall’applicativo usato. Modellare, Illuminare, Disegnare, Animare ed Inventare sono tecniche che hanno bisogno di solide basi teoriche per poter sostenere un percorso creativo che va dall’immaginazione alla realizzazione.


cgi-avanzato-primacgi-avanzato-dopo

Conoscenze richieste.

La partecipazione al Corso Avanzato presuppone delle conoscenze di base del software di visualizzazione 3D quali Modeling, Shading, Lighting e Rendering, ed una egregia confidenza con software di Fotoritocco.


Proposta didattica.

Verranno approfondite tecniche avanzate riguardanti Materiali, Luci, Settaggi di Render, passando poi ad una parte teorica di studio dell’immagine. Con l’uso approfondito di un software di Fotoritocco si affronta tutto quello che riguarda la produzione e la post-produzione di un render 3D. Parte fondamentale del corso è dare una valenza pratica alle tecniche apprese. Puntando sull'esperienza lavorativa dei docenti, infatti, si pone l'accento su quelle che sono le dinamiche di produzione nel campo del lavoro, contando molto sull'ottimizzazione del rapporto che c'è tra tempo disponibile e risultato finale.


Svolgimento del corso.

Il Corso ha una durata di 96 ore con una frequenza di 2 volte a settimana con lezioni da 3 ore ciascuna, per un totale di 4 mesi. I giorni e gli orari delle lezioni verranno scelti di volta in volta facendo una media di quelle che sono le necessità e le richieste dei corsisti. Ogni studente avrà la sua postazione dedicata sulla quale poter lavorare e sviluppare gli elaborati svolti durante il corso. L’attività didattica sarà suddivisa in sessioni di studio in aula ed esercitazioni pratiche da sviluppare sia in presenza del docente, sia a casa.