Digital Compositing Base

Il compositor è colui che riesce a combinare diversi elementi visivi provenienti da fonti diverse e riesce a creare l’illusione della verosimiglianza.

Obiettivo del corso.

Cosa vuol dire “essere un compositor”?
Il compositor è colui che riesce a combinare diversi elementi visivi provenienti da fonti diverse e riesce a creare l’illusione della verosimiglianza. E’ colui che ripulisce, migliora o modifica un video girato.
Che si scelga di creare composizioni realistiche o composizioni fantastiche, oniriche o metafisiche, esistono delle regole che vanno studiate , capite e rispettate. Ti insegneremo ad osservare la realtà come mai hai fatto prima.

Il Corso Base di DIGITAL COMPOSITING ha come scopo quello di introdurre lo studente al mondo del compositing, attraverso step teorici e pratici.
Analisi dell’immagine statica e dinamica, studio dei colori e della composizione, ricerca e preparazione dei contributi, sono solo alcune delle difficoltà che lo studente dovrà affrontare.
Capirà poi la differenza tra raster e vettori, compositerà la grafica animata e statica e capirà le basi del mattepainting. Arriverà a compositare scene semplici sia statiche, sia in video, con elementi girati dal vero o in computer grafica.



Conoscenze richieste.

Gli unici requisiti richiesti per il Corso Base in Digital compositing sono una buona conoscenza della piattaforma Windows o Apple, la gestione delle cartelle e ed il comune uso del sistema operativo, tanta creatività e voglia di imparare!


Proposta didattica.

Ogni studente avrà a disposizione la propria macchina da lavoro. La scuola fornirà del materiale didattico sul quale svolgere lezioni ed esercizi.
Ulteriore materiale didattico sarà prodotto, durante il corso, dagli studenti stessi. Accesso gratuito ad eventuali seminari organizzati dalla scuola ed al di fuori del corso stesso.


Svolgimento del corso.

Il Corso ha una durata di 72 ore con una frequenza di 2 volte a settimana con lezioni da 3 ore ciascuna, per un totale di 3 mesi. I giorni e gli orari delle lezioni verranno scelti di volta in volta facendo una media di quelle che sono le necessità e le richieste dei corsisti.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER