Marketing

Ti insegneremo ad osservare tutto ciò che ti circonda con occhi diversi. Ti spiegheremo come iniziare a ragionare in un modo nuovo.

Obiettivo del corso.

Cosa vuol dire comunicazione integrata? Che cosa sono gli Stakeholders? Come siamo arrivati da una forma di comunicazione unidirezionale (advertising tradizionale) ad una comunicazione di continui rimbalzi che vede il target sempre più protagonista? Analizzeremo i passaggi dalla comunicazione di massa tradizionali all’utilizzo integrato di tutti gli strumenti mediatici definiti “new Media”, apriremo gli occhi verso il nuovo modo di comunicare delle imprese, studieremo tecniche e i trucchi della comunicazione persuasiva. Ti insegneremo ad osservare tutto ciò che ti circonda con occhi diversi. Ti spiegheremo come iniziare a ragionare in un modo nuovo.

Le lezioni sono dedicate alla definizione dei concetti di pubblicità e di comunicazione integrata in un contesto storico e sociale che vede la crisi delle forme tradizionali di advertising a favore di una forte ascesa di strumenti di comunicazione innovativi. L’evoluzione del target in “consumatore multicanale”, studio delle regole base della comunicazione efficace, identificazione delle tecniche di branding, L’importanza dell’immagine e della parola nella comunicazione integrata: elementi di art e copy.



Conoscenze richieste.

Per il corso base di comunicazione integrata non ci sono particolari requisiti richiesti. Sicuramente partiranno avvantaggiate le persone che hanno una conoscenza della storia della pubblicità e della comunicazione d’impresa. Gradita una buona conoscenza del pacchetto Office, in particolar modo Power Point (o Keynote per chi usa Apple).


Proposta didattica.

Il corso ha una durata di 72 ore con una frequenza di 2 volte a settimana con lezioni da 3 ore ciascuna, per un totale di 3 mesi. I giorni e gli orari delle lezioni verranno scelti in base ad una media di disponibilità dei pre-iscritti al corso, indicativamente si svolgeranno dalle 18.00 alle 21 (dal lun al ven) e dalle 09.00 alle 12 il sabato. L’attività didattica sarà suddivisa in sessioni teoriche in aula, lezioni frontali con professionisti di settore, workshop, esercitazioni pratiche.


Attrezzature e Materiale didattico.

Ogni studente avrà a disposizione una macchina da lavoro in caso di esercitazione richiesta. La scuola fornirà materiale didattico sul quale svolgere le lezioni ed esercizi. Accesso gratuito ad eventuali seminari organizzati dalla scuola, sia all’interno della scuola che in contesti esterni.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER