Clark – Sabato 16.03.19

Sabato 16 marzo alle ore 11.30 Artithesi presenta "Clark"al Cinema LUX di Roma.

Clark, abbiamo ancora bisogno di (super)eroi


Un grande terrazzo condominiale, immerso nel frastuono della città circostante. Pietro ha con sé una misteriosa lettera e un vaso con una rosa piantata al suo interno. Indossa un completo scuro ed è visibilmente nervoso. Senza apparente motivo, è pronto per saltare nel vuoto. Di colpo, una mano lo trascina miracolosamente in salvo: è quella di un uomo misterioso, il cui nome si scoprirà poi essere, non a caso, Clark. I due iniziano a parlare e, complice la tensione del momento o una malinconia condivisa, decidono di raccontarsi i propri segreti...

Così inizia Clark, cortometraggio diretto da Andrea Ricciotti. Il progetto, realizzato da Artithesi con il sostegno di SIAE – MIBAC grazie al fondo Sillumina, insinua nello spettatore un dubbio costante, giocando tra attese, conferme e smentite. Pietro e Clark hanno infatti entrambi un lavoro, degli hobby, provano sentimenti come tutti e come tutti nascondono un segreto. Una scelta improvvisa e necessaria potrebbe però stravolgere le loro vite, perché non sempre le situazioni sono semplici da comprendere e il confine tra bene e male non è così netto come spesso si crede.

Tratto dall’opera teatrale Kent di Marco Andreoli e interpretato da Giulio Cristini e Alessandro Grenspan, Clark è uno short-film prodotto da Artithesi, scuola che si occupa di formazione professionale nel settore cinema/video con particolare attenzione agli effetti visivi e all’animazione. Nata nel 2015 per volontà di Luca Della Grotta e Marco Bersani – professionisti affermati nel settore dei visual effects per il cinema nonché vincitori di due David di Donatello (per i migliori effetti visivi ne Il divo e ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino) – e di Azzurra Mancini e Irene Pilloni, Artithesi si pone tra i propri obiettivi, oltre alla produzione e la promozione di opere audiovisive, la formazione di nuovi professionisti grazie a una ricca offerta didattica basata su una nuova metodologia di studio, che ha l’intento di formare mentre si lavora, per permettere agli studenti di comprendere attraverso l’analisi e la risoluzione delle problematiche professionali tipiche della pipe-line della produzione e post-produzione del cinema italiano quali sono i meccanismi del mercato del lavoro.

Clark sarà presentato il 16 marzo 2019, alle ore 11:30, presso la Multisala Lux di Roma. Nel corso dell’evento interverranno lo sceneggiatore del cortometraggio Claudio Di Biagio e la dottoressa Yasmin Abo Loha, segretario generale dell’ECPAT, onlus impegnata nella protezione dei bambini e delle bambine da ogni forma di sfruttamento sessuale in Italia e nel mondo. Proprio per sostenere l’ECPAT, per l’occasione è stata organizzata anche una piccola raccolta fondi: con la prenotazione del biglietto, sarà infatti possibile aiutare ECPAT nella sua attività di sensibilizzazione per un uso consapevole delle tecnologie contemporanee. Affrettati, prenota il tuo biglietto!


articolo tratto da FABRIQUE DU CINEMA -25 Febbraio 2019

INFO TECNICHE


Standard delle riprese: 8K UHD 4320p
Formato: 2,35
Macchina da presa: Red Weapon Helium
Ottiche: serie Zeiss 2.1

Post-produzione:
Il corto è stato montato e post-prodotto nella sede di Artithesi, utilizzando le sale di editing e post-produzione. La color correction è stata effettuata presso Grande Mela Film La post-produzione audio è stata ultimata presso lo studio Guru Sound.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER