3dLighting

Il 24.10.19 dalle 18 alle 20, PARTECIPA GRATUITAMENTE ALLA PRESENTAZIONE del corso di CG Lighting.
Vieni a conoscere il docente ed il programma.
Per prenotare il tuo posto scrivi a info@artithesi.it o chiama lo 06.92082037!

L' illuminazione gioca un ruolo cruciale nei film d'animazione.
Imposta il mood generale, guida l'occhio dello spettatore, crea interesse e un livello di credibilità che è essenziale per consentire al pubblico di collegarsi alla storia raccontata.

Obiettivo del corso.

Il corso e' studiato per fornire a tutti gli studenti gli strumenti e le competenze necessarie al fine di costruire e sviluppare un set di lighting 3D con l'ausilio di Arnold Render. Proprio per questo il programma prevede nozioni tecniche legate all'uso del software, ed una fase teorica con la finalità di trasmettere le capacita' necessarie per passare da un livello amatoriale ad un livello professionale, con un workflow grazie al quale poter affrontare qualsiasi tipo di progetto e portarlo a termine con successo.
E' indirizzato a tutti i neofiti della CG che vogliono apprendere le basi del Lighting ma anche agli esperti che hanno già conoscenze a riguardo e che vogliono approfondire e migliorare il proprio livello. Affronteremo tutti gli argomenti che un lighter deve conoscere, iniziando dalla teoria colore per poi spaziare sull’aspetto piu’ tecnico di Arnold Render, passando tra la spiegazione delle luci, la corretta separazione dei render layer, agli override, allo shading, per finire con esercizi pratici che ti faranno avere le competenze per affrontare ogni tipo di produzione.



Conoscenze richieste.

I requisiti richiesti per il corso di lighting sono una conoscenza base della piattaforma Windows, gestione delle cartelle e il comune uso del sistema operativo. Tanta creatività e voglia di imparare!


Proposta didattica.

Il Corso di 3d lighting ha una durata di 42 ore con una frequenza di 2 volte a settimana con lezioni da 3 ore ciascuna, per un totale di circa 2 mesi. Ogni studente avrà la sua postazione dedicata sulla quale poter lavorare e sviluppare gli elaborati svolti durante il corso. L’attività didattica sarà suddivisa in sessioni di studio in aula ed esercitazioni pratiche da sviluppare sia in presenza del docente, sia a casa.


Svolgimento del corso.

Studieremo concetti fondamentali che ogni lighter, shading artist e compositor deve conoscere, viaggeremo attraverso le caratteristiche principali dello shading per ricreare i materiali nella forma piu’ corretta e capiremo cosa rende un' immagine migliore di altre.
Lavoreremo shot di animazione partendo dai colorscript e ci immegeremo nella composizione dell’immagine passando per la teoria colore, luci, render layers, Aov’s, settings e ottimizzazione della scena. Studieremo Maya e Arnold Render, un motore di rendering sviluppato per le esigenze di lungometraggi di animazione e effetti visivi.
Approfondiremo la teoria il rendering, e come funziona Arnold Render sotto il cofano vedendo tutte le possibilità che il motore di rendering ci offre con i maggiori software usati in produzione, come Nuke, cosi da sviluppare l’abilità di passare da un software all’altro senza problemi, aprendoci le porte a diverse offerte lavorative. L’importanza che daremo alla parte teoria, oltre che alla parte pratica, sarà massima.
Bisogna conoscere nei minimi dettagli ogni aspetto per essere pronti a liberare il nostro lato creativo.


 





Ottaviano Brando è un 3D artist dal 2008, specializzato in Shading – Lighting – Compositing per lungometraggi di animazione e Vfx.
Scopre il mondo degli effetti visivi all’università dove ha iniziato un percorso di studi che lo ha portato in giro per il mondo a lavorare nei maggiori studi italiani e internazionali di animazione e vfx. Ha lavorato per molti "blockbuster" come senior lighter: AVENGERS -END GAME, HELLBOY, AVENGERS - INFINITY WAR - ANIMAL CRACKER - 47 RONIN e molti altri. Appassionato dall'insegnamento, ha una lunga esperienza formativa come docente.


Ottaviano Brando on IMDB

Data di Inizio
NOV 2019
Orario e Frequenza
2 Giorni a Settimana
dalle 19 alle 22
8 Posti Disponibili
con postazione PC e tavoletta grafica
Rilasciamo Attestato di Frequenza
00

Giorni


00

Ore


00

Minuti


00

Secondi


ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

error: Content is protected !!