Storia dell’animazione

Percorso di studio che va dalle origini dell'animazione dell'800 sino all'animato contemporaneo, il corso avrà momenti dedicati all'analisi e allo studio di lungometraggi e cortometraggi di animazione.

A chi è rivolto.

Il corso è indicato per gli appassionati di animazione. Non importa se semplici amatori o fruitore regolari del medium, le lezioni gli daranno un quadro storico ricco e puntale, approfondendo ogni periodo storico o fase artistica cronologicamente.

Il corso è indicato per gli appassionati di cinema, di qualsiasi tipologia sia. L'approfondimento delle filmografie dei registi d'animazione più importanti accresceranno le conoscenze in ambito cinematografico dei frequentanti, offrendogli il punto di vista di chi ha scelto questa tecnica per divulgare il proprio pensiero autoriale.

Prima Parte: Storia dell'Animazione

docente Dario Moccia

24 lezioni da 3 ore - 2 giorni a settimana


Prima settimana
Fine '800 - Primi '900: Le origini dell'animazione. I primi esperimenti, gli strumenti primordiali e i corti che hanno dato i natali al medium. La Golden Age dei Cartoon Americani: le mascotte più famose e quelle dimenticate, gli studi e i grandi maestri che hanno fatto parte di questo fenomeno.
Seconda settimana
La nascita di Mickey: la storia della mascotte più famosa del mondo e visione con commento dei suoi corti più famosi in bianco e nero. L'ascesa di Walt Disney: le origini, le Silly Simphonies e i lungometraggi animati.
Terza settimana
I film animati: i primi esperimenti e i pionieri del lungometraggio d'animazione. L'animazione durante la Seconda Guerra Mondiale: film propagandistici di tutto il mondo a cartoni con visione e commento dei corti più rappresentativi.
Quarta settimana
L'arte animata: il rapporto tra l'arte e la tecnica dell'animazione e le relative influenze reciproche. L'era della televisione: i cartoon low budget e i grandi nomi dietro alle serie animate televisive più famose.
Quinta settimana
Al di là del confine: breve cronistoria dell'animazione canadese e rassegna dei corti di Norman McLaren con analisi. La grande crisi economica della Disney: la rivoluzione nello stile nella casa di Walt e le conseguenze di questo cambio di rotta.
Sesta settimana
L'animazione italiana: breve cronistoria della nostri cartoon e visione del film West & Soda, di Bruno Bozzetto. Passo uno: breve cronistoria della stop-motion e approfondimento sugli studi e gli autori legati a questa tecnica.
Settima settimana
La vendetta del Giappone: breve cronistoria delle origini dell'animazione giapponese e l'inizio dell'ascesa degli anime in patria e nel mondo. Psichedelia: l'animazione underground, le pellicole vietate ai minori e il boom delle tematiche per adulti nei film animati.
Ottava settimana
La crisi delle idee della Disney: viaggio attraverso il così detto medioevo Disney e le conseguenze esterne del calo qualitativo nello studio del vecchio Walt (nascita della Don Bluth Production). L'animazione russa: breve cronistoria dell'animazione russa e visione del corto 'Il riccio nella nebbia' di Jurij Norstejn.
Nona settimana
Il rinascimento Disney: la linfa vitale necessaria per la rinascita artistica della più grande industria dell'intrattenimento mondiale. Una nuova televisione: il boom delle nuove serie animate in TV, l'influenza sul pubblico generalista e le serie cheap utili a vendere giocattoli.
Decima settimana
La bomba e l'onda: la consacrazione definitiva dell'animazione giapponese all'estero e la nascita di immaginari mai visti prima. Un vento caldo: breve cronistoria dello Studio Ghibli e dei suoi fondatori e visione del film 'Porco Rosso' con analisi.

Seconda Parte: Intro alle tecniche di Illustrazione

docente Andrea Scoppetta

4 lezioni da 4ore - 1 giorno a settimana


Lezione 01
  • Qualè il ruolo del Character designer e del concept artist
  • Capire il nostro progetto trovare reference per ambientazioni e personaggi, ricerca di stile e modo corretto per approcciare al lavoro
  • Introduzione alla sezione aurea e alla giuste proporzioni
  • Trovare Attori che possano interpretare i ruoli dei nostri personaggi
  • Studio del character design
  • Proporzioni 1/3 1/5 1/7 e come cambiano in base ai progetti
  • Come iniziare il lavoro dalle siluette
  • Pose identificative dei personaggi ed espressioni
  • Lezione 02
  • Character design
  • Dalle siluette alle volumetrie e alle forme, evoluzione del lavoro
  • Come creare una palette di colori
  • Props e turn around
  • Compito a casa finire i personaggi
  • Lezione 03
  • Inizio studi ambientazione con inserimento dei personaggi inventati (individuare foto reference, come decidere cosa utilizzare per creare il mondo)
  • Location, moodboard e recitazione personaggio nell’ambiente creato
  • Compito a casa concept di ambientantazioni, proposta ed eventuali veicoli
  • Lezione 04
  • Ambientazioni, studio di luci e ombre, prospettiva assonometria per modellazione 3d cosa scorporare per effetto parallasse
  • Chiusura progetto

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